PREMIO GELATO GIOVANI
Conclusa la I edizione
Due giorni intensi ed entusiasmanti quelli della prima edizione del Premio Gelato Giovani, il concorso nazionale di gelateria organizzato dall’Associazione Pièce con la direzione tecnica di Alberto Marchetti e riservato agli studenti degli ultimi anni di scuole alberghiere e istituti professionali.
Dieci i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, e una giuria stellare capitanata da Pierpaolo Magni e composta da Ida Di Biaggio, Martino Liuzzi, Igor Macchia, Filippo Novelli, con la consulenza di Alessandro Racca e il supporto tecnico di Giovanni Borello.
La gara si è svolta nel pomeriggio di lunedì 7 marzo presso l’Istituto “Colombatto” di Torino. Ai partecipanti era richiesta la preparazione in diretta di un gelato alla crema e la realizzazione di un dessert gelato al piatto, in cui il gelato doveva essere abbinato al cioccolato e presentare anche una componente calda e una croccante. Un compito decisamente impegnativo, che i ragazzi hanno portato a termine con ottimi risultati.
Come è nostra consuetudine, la gara è stata un momento di alta formazione oltre e prima ancora che di competizione: il lavoro, magistralmente coordinato da Marchetti, si è svolto in modo rigoroso, con una perfetta scansione dei tempi per assicurare condizioni di gara ottimali a tutti. Ma anche sereno e costruttivo grazie alle straordinarie doti professionali e umane dei componenti della giuria che hanno saputo consigliare, incoraggiare, correggere, e al caso anche alleggerire con un po’ di humour, la comprensibile tensione dei partecipanti, molti dei quali alla prima esperienza di competizione nazionale.
Dopo la gara, mentre la giuria si riuniva per valutare le prove, ai partecipanti e agli allievi migliori della scuola è stato offerto un ulteriore e prezioso momento formativo: il maestro gelatiere Alfio Tarateta, nome storico della gelateria italiana e uno dei due presidenti onorari del Premio (l’altro è Luca Caviezel, decano dei gelatieri italiani), li ha guidati nella preparazione del gelato servito al termine del momento conviviale, che ha concluso la giornata. Una lezione davvero apprezzata, visto che molti ragazzi si sono fatti autografare la giacca dal maestro Tarateta!
Altrettanto intensa e festosa la giornata di martedì 8 marzo, che si è svolta al Centro Incontri della Regione Piemonte ed è iniziata al mattino con un messaggio video dei componenti della squadra italiana fresca di vittoria alla Coppa del Mondo del Gelato, a cui è seguito l’annuncio e premiazione dei vincitori e l’attribuzione dei premi speciali offerti dagli sponsor. .
Questi i vincitori della I edizione del Premio Gelato Giovani: primo classificato Lorenzo Pennacchioni da Senigallia (AN); seconda, Jessica Lin da Palermo, che ha anche vinto il premio speciale offerto da Ifse; terzo, Enrico Oppedisano da Carignano (TO).
I premi speciali sono andati a Jessica Franco (Torino, IIS “Giolitti”), Premio Giuso per la miglior decorazione; Angelo Sulejmani (Rovereto), Premio Icam per il miglior uso del cioccolato e premio offerto da Martino Liuzzi per conoscenza delle materie prime; Kevin Rexho (Busto Arsizio), Premio Bussy per la miglior valorizzazione della parte croccante; Valeria Sertonio (Finale Ligure), premio offerto da Alberto Marchetti per la miglior proponibilità commerciale.
I premi, offerti dai partner, sono attribuiti sia ai partecipanti sia alle rispettive scuole, e consistono in libri e opportunità formative (stage e corsi) per i ragazzi, e in attrezzature e forniture di materie prime per gli istituti. Al primo classificato verrà inoltre conferita una giacca Bragard personalizzata, a simboleggiare il suo ingresso nel mondo professionale.
La premiazione è stata seguita da un buffet preparato con prodotti forniti da Coldiretti Torino e Novacoop, e allestito dagli allievi degli Istituti Alberghieri “Colombatto” e “Giolitti” di Torino.
Non poteva che essere all’insegna della formazione anche la conclusione del Premio, con un’attesissima Masterclass con degustazione rivolta agli allievi degli istituti alberghieri e articolata in tre parti. Nella prima, il campione del mondo Filippo Novelli ha parlato di gelato gastronomico proponendo un gelato al salmone affumicato e Bruss su insalata di arancia, finocchio, soncino e fiori eduli: a seguire, il pastry chef Alessandro Racca, direttore tecnico della Gelato Pastry University Carpigiani di Tokyo, ha spiegato quanta scienza e quanta tecnica servano per saper fare un semifreddo; per concludere, Alberto Marchetti e Chiara Patracchini (pastry chef de “La Credenza” di San Maurizio Canavese, una stella Michelin) sulle sinergie costruttive fra gelato e pasticceria in ristorazione.
Il Premio Gelato Giovani, che ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Piemonte e Comune di Torino, e di importanti organizzazioni professionali come Ampi, Conpait e Coppa del Mondo della Gelateria, non riceve alcun contributo pubblico.
Se è stato possibile realizzare questo progetto, che lavora concretamente per far emergere potenzialità, formare e dare opportunità a ragazzi che saranno i futuri protagonisti e ambasciatori dell’arte dolciaria italiana, lo si deve unicamente al sostegno dei partner che hanno compreso come solo investire nelle giovani generazioni può assicurare il futuro del settore.
Il nostro più sincero e profondo ringraziamento va quindi alle aziende e organizzazioni che hanno dato e confermato il loro supporto: Friesland Campina-Debic, Icam Cioccolato, Bussy, Giuso Guido SpA, Carpigiani, Ifse, Coldiretti Torino, Eurovo, Irinox, Silikomart, Uniglad, Costadoro, Distilleria Magnoberta, Perino Vesco, Bragard, Smat Torino.
Il Premio Gelato Giovani avrà cadenza biennale e si terrà negli anni pari, alternandosi con il Premio Cioccolato Giovani, la cui prima edizione si è svolta a Torino nel 2015.
Dall’autunno 2017 prenderà avvio un nuovo progetto, il Premio Pasticceria Giovani, che avrà cadenza annuale.