Pasticceria Giovani – Conclusa la 3ª edizione

 

PASTICCERIA GIOVANI
Concorso nazionale di pasticceria

III edizione
10-11 marzo 2025

 
La vincitrice Monica Martino con la sua insegnante, la prof.ssa Audino

Si è conclusa la terza edizione di Pasticceria Giovani, il concorso nazionale di pasticceria rivolto a studenti di istituti alberghieri e scuole di settore ideato e organizzato da Associazione Pièce, che si è svolto il 10 e 11 marzo a Torino.
Un’edizione davvero esaltante, che ha inaugurato un nuovo formato focalizzato sulle capacità tecniche e organizzative dei ragazzi e ha coinvolto direttamente anche gli insegnanti accompagnatori.
La vincitrice di questa edizione è stata Monica Martino, 18 anni, allieva dell’IIS Virginio-Donadio di Dronero. La piazza d’onore è andata a Davide Mazza, 17 anni, dell’Ipsseoa Savioli di Riccione (RN). Terzo posto per Tommaso Rosso, di soli 16 anni, studente di APRO Formazione di Alba(CN).
Premi speciali sono inoltre stati conferiti a Lorenzo Valenza, allievo dell’Ipsseoa G. Colombatto di Torino; a Diego Pinato, studente dell’Ipseoa G. Cipriani di Adria (RO); ad Elisabetta Vizio, del CNOS-FAP di Savigliano (CN); e a Noemi Aramu dell’istituto Sergio Ronco di Trino (VC).

I partecipanti e i loro lavori

Tutto questo è stato reso possibile grazie al supporto dei sostenitori (Agugiaro& Figna, Co.Ve, Frascheri/Panna Arianna, Fructital, Icam Professional, Rogelfrut, Silikomart Professional; Chiriotti Editori, Goeldlin Collection, GT Solution-Don Vanilla, Irinox, Lesepidado, Prontoservice, Selmi Group. Media partner Pasticceria Internazionale. Con il patrocinio di Ascom-Epat); al fondamentale apporto organizzativo e logistico della scuola ospitante (l’Ipsseoa G. Colombatto di Torino), e al lavoro del direttore tecnico Giancarlo Alosa e di una giuria straordinaria composta da Ivo Corsini, Imma Iovine, Giulio LaucielloLeonardo Di Carlo, che ha anche tenuto la masterclass “Io non seguo, scelgo”, che ha aperto i lavori della seconda giornata del concorso.

 

Leggi e scarica il comunicato completo