Pasticceria Giovani 2025 – Masterclass conclusiva di Leonardo Di Carlo

LEONARDO DI CARLO
IO NON SEGUO, SCELGO
per essere unici, bisogna diventare se stessi

Martedì 11 marzo ore 9
Torino, Ipsseoa G. Colombatto

Sarà Leonardo Di Carlo il protagonista della masterclass che aprirà la seconda e conclusiva giornata di Pasticceria Giovani, il concorso nazionale aperto agli studenti di istituti alberghieri e scuole di settore ideato e organizzato da Associazione Pièce e che si svolgerà a Torino il 10 e 11 marzo prossimi.

Pasticciere, divulgatore, autore di testi che sono ormai imprescindibili strumenti di studio e di lavoro per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti in divenire e in attività, Di Carlo  alfiere della Pasticceria Scientifica, che respinge ogni dogmatismo e supera il concetto di Ricetta come insieme di istruzioni da seguire, mettendo invece al primo posto il perseguimento di una conoscenza profonda della tecnica e delle materie prime. Solo il raggiungimento di una consapevolezza a tutto campo conferisce al pasticciere la capacità di esprimere il suo potenziale e la sua creatività; di sviluppare la sua identità e plasmare il proprio percorso; di ottimizzare i processi produttivi.

La masterclass esemplificherà l’applicazione della visione concettuale alla pratica professionale anche attraverso la realizzazione del dolce “Sublime risveglio”, un nome che  tutto un programma.

Il video della masterclass sarà successivamente inserito nel canale Youtube di Associazione Pièce e sarà disponibile gratuitamente come strumento formativo e didattico

Leggi e scarica il comunicato completo e la locandina