Cucina Dolce Giovani – V edizione, 4-5 novembre 2024

V edizione
Temperature e TemperamentiI
4 e 5 novembre 2024, Torino

Temperature e Temperamenti è il tema della quinta edizione di Cucina Dolce Giovani, il progetto di alta formazione, divulgazione e condivisione su˝lla pasticceria da ristorazione, rivolto a studenti e insegnanti di istituti alberghieri e centri di formazione equipollenti di tutta Italia, che si svolgerà a Torino il 4 e 5 novembre prossimi.

Finalità

L’iniziativa, ideata e organizzata da Associazione Pièce, offre un’esperienza intensiva e immersiva ai partecipanti e vuole contribuire al riconoscimento di una figura, quella del pasticciere da ristorazione, il cui ruolo e identità vanno rivendicati e promossi tramite una divulgazione di alto livello tecnico e culturale.
Lo scopo è accompagnare ragazzi, insegnanti e ospiti nell’ideazione, realizzazione e degustazione tanto del singolo dolce al piatto quanto dell’intero servizio di dessert in un contesto di fine dining, con particolare attenzione al fattore temperatura.

Articolazione dei lavori

L’iniziativa manterrà il format adottato con successo nelle edizioni precedenti, articolandosi in due giornate. Nella prima si svolgerà il lavoro di cucina e sala: un gruppo di pastry chef di altissimo profilo coordinerà, fin dal mattino, allievi/e provenienti da tutto il territorio nazionale che, suddivisi in brigate, prepareranno il servizio completo di predessert, dessert e piccola pasticceria servito la sera stessa a circa 100 invitati, in massima parte professionisti del settore per aggiungere valenza tecnica alla dimensione conviviale.
La seconda giornata sarà dedicata all’approfondimento tecnico e culturale e consisterà in una sessione di debriefing, analisi sensoriale, concettualizzazione e condivisione.

La squadra

La squadra sarà coordinata da Giuseppe Amato, che ha voluto al suo fianco un gruppo di professionisti esperti e giovani emergenti composto daFabrizio Fiorani, Palmiro Bruschi, Vincenzo Genuardi, Marcella Orsi, Giacomo Scaiola.  A loro si aggiungerà il Maestro Panificatore Ivo Corsini, che donerà un importante contributo tecnico e formativo.

Partecipazione

Come è nostra consuetudine, la partecipazione è gratuita per le scuole ammesse. Inoltre, l’organizzazione si farà carico dei pernottamenti dei partecipanti, dei trasferimenti fra l’albergo e la scuola e dei pasti nel contesto della manifestazione. Per massimizzarne la valenza formativa, l’iniziativa è a numero chiuso: sono ammessi 2 allievi (un ragazzo e una ragazza) e un insegnante accompagnatore per ciascuna scuola, fino a un massimo di 20 scuole oltre a quella ospitante che, come da tradizione, sarà l’istituto torinese “G. Colombatto”, il cui supporto organizzativo è determinante.

I sostenitori

La realizzazione del progetto è resa possibile dal sostegno fattivo di aziende e organizzazioni leader che condividono la nostra visione della formazione come investimento concreto nel futuro del settore dolciario. Le realtà che hanno confermato ufficialmente la loro adesione sono: Agrimontana, Agugiaro&Figna, Carpigiani, Corman/Elle&Vire, Club Kavé, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, Coalvi, GoeldlinCollection, Irinox, Pastificio Girardi, Pavoni, Prontoservice, Rogelfrut, Selmi Group, Unox, VOG-Consorzio delle coop ortofrutticole dell’Alto Adige.
Media partner Pasticceria Internazionale

Leggi e scarica il comunicato completo