Associazione Pièce – Programma 2024-25

Devi aggiungere un widget, una riga o un layout precostruito per poter vedere qualcosa qui. 🙂
AppuntamentI 2024-25

Questi gli appuntamenti principali:

CUCINA DOLCE GIOVANI   V edizione  – Torino, 4 e 5 novembre 2024

L’iniziativa di alta formazione sulla pasticceria da ristorazione rivolta a studenti e insegnanti di istituti alberghieri e centri di formazione equipollenti di tutta Italia celebra il suo primo lustro con un’altra edizione di grande coinvolgimento, impegno e condivisione. A coordinare le giovanissime brigate sarà una squadra di pastry chef di vertice che sta già lavorando alla costruzione del menu.
Resta invariato il format: per l’intera giornata di lunedì 4 novembre i professionisti guideranno i ragazzi, suddivisi in brigate, nella preparazione di un set completo di dessert di alta ristorazione (predessert, dessert, piccola pasticceria) che sarà servito la sera stessa a un pubblico di circa 80-100invitati. Il giorno successivo sarà dedicato all’approfondimento teorico e pratico.
Per consentire la massima efficacia formativa, l’iniziativa è a numero chiuso: saranno ammessi 2 allievi (un ragazzo e una ragazza) e un insegnante accompagnatore per ciascuna scuola, fino a un massimo di 15 scuole oltre a quella ospitante. Il criterio di ammissione è l’ordine di arrivo delle richieste.

PASTICCERIA GIOVANI    III edizione – Torino, 10 e 11 marzo 2025

Grandi novità in arrivo per l’iniziativa aperta a studenti di tutto il territorio nazionale che frequentano gli ultimi anni delle scuole di settore.
Questa edizione, infatti, inaugura un nuovo corso, con una formula innovativa studiata per:
1. Accrescere ulteriormente la valenza formativa generale;
2. Coinvolgere più attivamente gli insegnanti accompagnatori;
3. Incoraggiare il lavoro collettivo sia nella fase preparatoria all’evento sia in quella successiva, senza tuttavia deviare dalle attività curricolari ma proponendo temi coerenti coi programmi scolastici e che potranno essere approfonditi dall’intera classe nel contesto delle lezioni;
4. Focalizzare la fase di gara non esclusivamente sull’esecuzione di una ricetta quanto su padronanza tecnica, capacità di concentrazione, organizzazione del lavoro, insomma su un approccio professionale a tutto tondo, anche in termini di sostenibilità e lotta agli sprechi.

Restano invariati la partecipazione individuale, che considera il/la partecipante come rappresentante della propria scuola, i premi conferiti sia ai diretti interessati sia alle rispettive scuole, l’articolazione su due giornate.
Direzione tecnica di Giancarlo Alosa.

Tutte i dettagli sul nuovo assetto, le informazioni in merito al tema di questa edizione e il programma dettagliato dei lavori saranno oggetto di successive comunicazioni.